335 7569647
Seleziona una pagina

Mercoledì sera 1 marzo alle ore 21 presentazione del libro “Declinazioni del trauma”, visionabile anche successivamente al link https://www.psicologia.io/user/62648 sul sito Psicologia.io

 

Aldo Becce. Vive e lavora a Trieste come psicoanalista. Inizia l’esperienza clinica come membro fondatore di un servizio di psicopatologia in un ospedale a Buenos Aires, nel 1979. E’ stato Giudice Onorario presso il Tribunale per Minorenni di Trieste ed è Perito e Consulente Tecnico d’Ufficio in ambito penale e civile. Si occupa di orientamento e sostegno psicologico alle famiglie adottanti legate all’Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie. Presidente di Jonas Italia – Ente di coordinamento delle sedi locali Jonas, Telemaco e Gianburrasca che eredita i valori e la mission di Jonas Onlus – Centro di Clinica Psicoanalitica per i Nuovi Sintomi, fondata nel 2003 da Massimo Recalcati. È stato professore di Pedagogia Interculturale della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Trieste. Attualmente è professore delle materie Psicologia evolutiva 1 e Psicoanalisi applicata al campo giuridico nell’IRPA e del Seminario d’introduzione alla psicologia giuridica nella facoltà di psicologia dell’Università di Trieste. E’ autore del libro Scene della vita forense. Psicoanalisi Lacaniana e discorso giuridico. Mimesis, Milano 2017.

Mauro Grimoldi, psicologo giuridico e coordinatore scientifico dell’Istituto Milanese di Psicologia Giuridica e del Master in Psicologia Giuridica e Forense IMPG/Psicologia.io. Svolge l’attività di Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Milano ed è consulente di parte in procedimenti civili e penali. E’ docente di deontologia professionale e criminologia minorile presso alcune scuole di psicoterapia, università e Servizi Territoriali. E’ ideatore e responsabile delle iniziative formative REC. Dal 2010 al 2013 è stato Presidente dell’Ordine Psicologi della Lombardia. E’ stato responsabile dell’unità di valutazione dei minori autori di reato presso il TM di Brescia dal 1998 al 2012. E’ autore di “Adolescenze Estreme. I perché dei ragazzi che uccidono” (Feltrinelli) e di altri saggi e contributi sulla devianza minorile e sul disagio adolescenziale.