335 7569647
Seleziona una pagina

Martedì 13 Maggio 2025, dalle 21:00 alle 22:30, nell’ambito degli Incontri a Philo Milano la Dott.ssa Laura Porta dialogherà con Paolo Migone e Nicole Janigro sul tema: “Autobiografia e formazione nella cura”, a partire dal testo da lui curato: “La terapia psicodinamica è efficace?”, edito da Franco Angeli.

In un’epoca in cui la cura tende a essere sempre più oggettivata, con un’enfasi crescente su protocolli e misurazioni piuttosto che sull’ascolto e sulla relazione umana, Paolo Migone sottolinea che la cura della psiche si distingue proprio perché non si basa su tecnologie esterne, ma sulla relazione tra terapeuta e paziente.
Convinto che la pratica della psicoterapia debba fondarsi solidamente sulla ricerca empirica, Migone non si schiera con nessuna scuola o appartenenza istituzionale, ma si interessa allo studio degli aspetti pratici e teorici della formazione, attraverso un’analisi storica dei concetti e della coerenza interna di ogni singolo approccio.
Dedica particolare attenzione alla personalità del terapeuta, alla sua capacità di ascolto e alla rielaborazione della propria autobiografia. Alcune ricerche hanno rivelato che i terapeuti con esperienze di sofferenza personale tendono a essere più efficaci rispetto a quelli selezionati in base a criteri meramente normativi.
Dialogheremo con Paolo Migone sul tema della cura: cosa rende un analista davvero efficace? Quali difficoltà hanno ostacolato il processo della cura nella storia della psicoanalisi? Qual è oggi la direzione della cura della psiche?


Nicole Janigro, psicoanalista, fa parte del LAI e di SABOF, insegna a Philo.
Paolo Migone, psichiatra e psicoanalista, condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze Umane
Laura Porta, psicoanalista, fa parte di Jonas e di SABOF, insegna all’IRPA.

Per partecipare su Zoom: 
https://us02web.zoom.us/j/81936516814 – ID: 819 3651 6814
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Locandina dell’evento